GMcomunicazione » MIKAELA SHIFFRIN, SCI(ÅRE) DA OSCAR

MIKAELA SHIFFRIN, SCI(ÅRE) DA OSCAR

Mar 13, 2023 | 2023, GMblogo

Lo sci non smette e non smetterà mai di stupire e di regalare momenti di grande condivisione emotiva. E quello che ci è passato davanti agli occhi, incollati su TV e smartphone, questo fine settimana con Mikaela Shiffrin capace, come sa anche il barista sotto casa, di avere messo il sigillo sulla storia dello sci moderno superando il “Dio” Ingemar Stenmark nel numero di successi (86) in Coppa del Mondo.

Ottantasette, questo “Il Numero” che sabato 11 marzo ha fatto vibrare cuori e luccicare occhi quando la fuoriclasse americana, che sentiamo un po’ nostra anche per lo sponsor pastaiolo che ha sul casco, tagliato il traguardo ha fatto accendere l’ennesima luce verde in basso a destra sullo schermo. Fatto. Missione raggiunta. Argomento sportivo detonante. Sappiamo o, quanto meno, nulla fa pensare il contrario che forse già nei prossimi giorni con le ultime gare di Coppa del Mondo Mikaela saprà andare oltre. Chissà, forse le tre cifre non sono un miraggio nel prossimo futuro.

Ma se mai lo scorso fine settimana ci fosse stato ad Åre un registra occulto, capace di fare recitare con armonia assoluta tutti insieme (f)attori chiamati classe, equilibrio, talento, precisione, consapevolezza, andrebbe a lui dato certamente l’Oscar. Ma il premio andrebbe anche alla fotografia: si dice che “si torna sempre nei posti in cui si è stati bene” e Åre, in Svezia, per Mikaela è un luogo dalle magiche emozioni. Viaggiando a ritroso nella sua incredibile storia sportiva troviamo, infatti, una data, quella del 20 dicembre 2012. Quel giorno in cui una diciassettenne americana, cresciuta a pane e sci in Colorado, riuscì a salire sul suo primo gradino più alto in uno Slalom di Coppa del Mondo. Fu il primo passo verso la leggenda.

Ah, per curiosità ho “chiesto” a ChatGPT cosa ne pensasse del numero “87”. Con grande onestà artificiale il cursore ha battuto: “non ho la capacità di interpretare i numeri in modo personale o emotivo. Tuttavia, posso dirti che il numero 87 è un numero intero che segue il numero 86 e precede il numero 88… “. D’accordo. Ho capito. Alla prossima Mikaela.

Giovanni Milazzo
foto: @Atomic – Mirja Geh

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy