GMcomunicazione » RIVOLUZIONE TENNIS

RIVOLUZIONE TENNIS

Mar 11, 2013 | 2013, Wilson

GRAZIE ALLE NUOVE RACCHETTE STEAM 99S e STEAM 105S DI WILSON IL COLPO DELLA PALLA RISULTA ANCORA PIÙ PRECISO E POTENTE. IL SEGRETO? LA NUOVA TECNOLOGIA “SPIN EFFECT”GRAZIE ALLE NUOVE RACCHETTE STEAM 99S e STEAM 105S DI WILSON IL COLPO DELLA PALLA RISULTA ANCORA PIÙ PRECISO E POTENTE. IL SEGRETO? LA NUOVA TECNOLOGIA “SPIN EFFECT”

Dal legno, alla grafite… fino agli ovali molto ampi, nel tempo il design delle racchette da tennis ha subìto decisi cambiamenti che hanno portato ha un’evoluzione del gioco stesso. Ma la ricerca (si sa) non si ferma mai. È il caso di Wilson Sporting Goods Co. che per il 2013 presenta una pietra miliare: lancia sul mercato la tecnologia (in attesa di brevetto) Spin Effect in grado di migliorare marcatamente lo spin. Nella fattispecie, si tratta del primo sistema che permette ai giocatori di incrementare di 200 RPM i colpi senza dover cambiare lo swing. Sono due le racchette che nel 2013 adottano la tecnologia Spin Effect: le nuove STEAM 99S e STEAM 105S.

“Questo design rappresenta una svolta significativa” ha commentato Jon Muir, Direttore Generale di Wilson Raquet Sports, aggiungendo: “I nostri uffici Ricerca e Sviluppo e Prodotto hanno trascorso molto tempo a testare, analizzare tecnologie e sviluppare diversi tipi di design che migliorassero spin e giocabilità. Abbiamo qualcosa di veramente speciale nella Steam 99S e nella Steam 105S. I giocatori vedranno il loro grado di miglioramento nello spin, in poche parole è come se si abbassasse la rete di cinque centimetri e allargasse il campo di un passo. In sintesi, più colpi oltrepassano la rete più rimani in gioco”.

ASPETTI TECNICI
Nel suo Innovation Center, Wilson ha cercato la correlazione tra il sistema d’incordatura, il design della racchetta e lo spin. Wilson è anche l’unico marchio del tennis che utilizza una speciale tecnologia (brevettata) in grado di fare emergere le caratteristiche dello spin di una racchetta tenendo in considerazione: rotazione, velocità e altezza. L’azienda americana, grazie alla suo reparto ricerca e sviluppo, ha così scoperto che un’incordatura meno fitta poteva essere la chiave per massimizzare il movimento lungo con snapback (il ritorno della corda alla sua posizione originale dopo la deflessione data dall’impatto con la pallina) e aumentare così lo spin. Questo ha comportato una totale revisione del design della racchetta, che ora supporta e consente questo nuovo sistema d’incordatura. Nella pratica, è la prima racchetta che fornisce fino a 3.3 volte in più di movimento delle corde e ben il 69% di velocità in più dello snapback.

La STEAM 99S e la STEAM 105S con tecnologia Spin Effect utilizzano anche Amplifeel 360: tecnologia potenziata dell’impugnatura by Wilson che offre maggiore sensibilità e indicativo aumento di potenza.

“Il gioco è cambiato drasticamente ed è basato quasi esclusivamente sullo spin aggressivo” conclude Muir… “Wilson guida questa evoluzione. Questo progresso farà conoscere il potenziale dello spin a un pubblico più vasto e migliorerà il gioco stesso del tennis”.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy