GMcomunicazione » LEX VINATZER, “NINJA” ONFIRE

LEX VINATZER, “NINJA” ONFIRE

Feb 22, 2023 | 2023, GMblogo

Il cambio dei materiali (Atomic) nella stagione 2022.23 per Alex Vinatzer, lo slalomista azzurro di maggiore talento e con prospettive di importanti successi ai massimi livelli dello sci, è stato suggellato dopo stagione travagliata con la recente conquista della Medaglia di Bronzo ai Mondiali di Sci Alpino.

Rosso accesso dei suoi scarponi e sci, che evoca forza, passione, potenza, qualità queste che Alex ha mostrato di avere proprio all’appuntamento più importante dell’anno. E parlando con lui di materiali… beh, gli si illuminano letteralmente gli occhi, già perché è consapevole come siano “semplicemente” le sue frecce dell’arco; ad esempio, lo sci ideale da slalom secondo Alex: “Deve essere facile e stabile, e per facile intendo che permetta di fare la curva in poco tempo e in caso di errore di potere recuperare subito”. Idee chiare, anzi, chiarissime anche sugli scarponi: “Vale più o meno lo stesso ragionamento dello sci, deve essere stabile, ma comunque lasciare una certa libertà di movimento… a volte puoi sceglierlo troppo morbido, che permette di muoversi bene, ma è instabile, o se è troppo stabile e, quindi troppo duro, non ti muovi sulle caviglie; è necessario trovare il mix ottimale, questa è la formula magica che permette di andare più forte”.

Come tutti i giovani, quando si ambisce a diventare campioni nello sci, ci si spira a un fuoriclasse, Alex ad esempio confida come era fan di “Bode Miller, seguito da Ligety, Hirscher e Kristoffersen (quest’ultimo l’ha preceduto nello slalom iridato con l’Oro, ndr) …beh non male, ma con sguardo fisso tutto ad un tratto confida: “Quando ti affacci in Coppa del Mondo non ti lasci più ispirare da un atleta… è più su te stesso che devi lavorare cercando di migliorare il più possibile, più che guardare gli altri”. Complimenti Ninja!

Giovanni Milazzo

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy