GMcomunicazione » SUUNTO AMBIT: PRODOTTO OLTRE

SUUNTO AMBIT: PRODOTTO OLTRE

Mar 7, 2012 | 2012, Suunto

DA MARZO 2012 È DISPONIBILE IL PRIMO VERO OROLOGIO GPS PER GLI ESCURSIONISTI E GLI AMANTI DELL’OUTDOOR. TUTTO QUELLO CHE SERVE PER L’ESPLORAZIONE QUOTIDIANA, QUELLA IN MONTAGNA E PER IL TRAINING È PRESENTE IN QUESTO PRODOTTO, TRA CUI UN ALTIMETRO QUANTO MAI PRECISO, UN GPS CON ACCELEROMETRO E UNA ROBUSTEZZA SENZA EGUALIDA MARZO 2012 È DISPONIBILE IL PRIMO VERO OROLOGIO GPS PER GLI ESCURSIONISTI E GLI AMANTI DELL’OUTDOOR. TUTTO QUELLO CHE SERVE PER L’ESPLORAZIONE QUOTIDIANA, QUELLA IN MONTAGNA E PER IL TRAINING È PRESENTE IN QUESTO PRODOTTO, TRA CUI UN ALTIMETRO QUANTO MAI PRECISO, UN GPS CON ACCELEROMETRO E UNA ROBUSTEZZA SENZA EGUALI

Il nuovo SUUNTO AMBIT, che sta per arrivare nei migliori negozi sportivi, è quello che ogni scialpinista, escursionista, trail runner e alpinista ha sempre sognato. Non a caso si tratta di un orologio sicuramente completo: sistema di navigazione GPS, Altimetro, Bussola 3D e monitoraggio avanzato del battito cardiaco; il tutto in uno strumento molto robusto, leggero, per cui adatto all’uso in montagna come quello quotidiano. Una soluzione hi-tech dunque che non ha eguali sul mercato, cui servirebbero pagine per descriverla nel dettaglio. Su alcuni aspetti tecnici però vale la pena porre attenzione, come ad esempio il preciso Altimetro, il GPS di ultima generazione e la robustezza e l’ergonomia generale. Scopriamo queste caratteristiche.

ALTIMETRO: MAI COSÌ PRECISO IN UNO STRUMENTO DA POLSO
Nel SUUNTO AMBIT è presente un rilevatore di quota, cosiddetto altimetro, di ultima generazione e dotato di elevata precisione, tale da porre un nuovo standard negli strumenti da polso sportivi. Tale accuratezza è stata ottenuta dai tecnici finlandesi scegliendo il barometro come “sensore” e non il GPS, di cui l’AMBIT è comunque dotato. Infatti, quest’ultimo non poteva garantire la stessa precisione per vari motivi, ad esempio i limiti nella ricezione segnale o per la terza dimensione che è data dalla geometria stessa dei satelliti (disposizione nello spazio) che comporta una costante “fluttuazione” del dato dell’altitudine. Cosa che invece non avviene con il barometro, perché registrando costantemente la pressione atmosferica (che diminuisce con la quota) offre una lettura più accurata. Non solo. Gli ingegneri finlandesi hanno predisposto un “modulo barometrico” in grado di rilevare anche la temperatura esterna (che influisce sulla pressione), compensando così l’influenza del grado di calore ambientale sulle letture altimetriche.

Caratteristiche Tecniche dell’Altimetro Barometrico AMBIT
Range Altitude: 500m – 9000m / 1600ft – 29500ft
Modalità Automatica Alti/Baro: sì
Ascesa/Discesa verticale cumulativa in tempo reale: sì
Intervalli di registrazione: da 1 sec. a 10 sec.
Risoluzione: 1 mt.
Ascesa/Discesa totale: sì
Velocità verticale: sì

GPS CON ACCELEROMETRO
SUUNTO AMBIT vanta GPS che si basa sulla tecnologia SirfStar IV: “Chipset” di ultima generazione che garantisce una rapida capacità di connessione ai satelliti (fino a 24) e letture più stabili e, poi, con funzionalità (nel caso non sia in uso a pieno) tali da ridurre drasticamente il consumo di batteria. C’è di più. È presente la nuova funzione FusedSpeed™ (Brevetto Suunto), in grado di dare precise indicazioni di velocità istantanea. Questa tecnologia si basa sui segnali dati da uno speciale accelerometro presente nell’AMBIT, che consentono un accurato filtraggio del segnale GPS ottenendo così una lettura più precisa a velocità costante e una risposta più rapida in caso di cambi di ritmo.

Caratteristiche Tecniche GPS AMBIT
Dato distanza: sì
Dato velocità: sì
Numero Waypoint: 100
Dato percorsi: sì

RESISTENZA E GRANDE ERGONOMIA
AMBIT si presenta con una cassa in monoblocco (con ghiera fissa) in materiale composito, quindi molto leggera ma al contempo estremamente resistente. Ed anche la ghiera in alluminio anodizzato e il display con vetro in cristallo minerale sono stati progettati per resistere a urti meccanici intensi e a graffi. Infine, il design generale ha previsto nella fase di progettazione un grosso lavoro legato all’ergonomia del prodotto, vedi: leggerezza, distanza e design dei tasti, ampio display e forma del cinturino.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy