L’accordo ha durata triennale e punta a favorire la diffusione del tema della donazione, della salute e dei corretti stili di vita
Un protocollo d’intesa volto a promuovere la donazione di sangue e plasma, la tutela della salute e l’importanza di corretti stili di vita, anche attraverso i valori positivi dello sport. È quanto sottoscritto oggi, martedì 27 gennaio, a Milano da AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e AMSI (Associazione Maestri di Sci Italiani). L’accordo, firmato dai presidenti nazionali Oscar Bianchi e Luciano Stampa, ha durata triennale e si inserisce in un percorso di collaborazione orientato alla condivisione di obiettivi e valori comuni.
L’intesa nasce con l’obiettivo di favorire e promuovere la diffusione di messaggi di sensibilizzazione legati alla donazione, alla salute e al benessere, valorizzando il ruolo educativo dello sport. Le parti si impegnano a valutare, nel tempo, possibili occasioni di collaborazione e momenti di confronto, nel rispetto delle rispettive finalità istituzionali, con l’intento di rafforzare il legame tra pratica sportiva, responsabilità sociale e cultura della solidarietà.
La donazione in Italia
I donatori sono complessivamente 1.678.573 (28 ogni 1.000 abitanti), il 66% è composto da uomini e il 34% da donne. Ogni anno vengono effettuate oltre 3 milioni di donazioni. Soprattutto per quanto riguarda il plasma conferito al frazionamento industriale per la produzione farmaceutica, negli ultimi anni il nostro Paese sta facendo registrare un costante aumento: si tratta di una tendenza che avvicina sempre più l’Italia al traguardo dell’autosufficienza di medicinali plasmaderivati.
CARTELLA IMMAGINI “firma protocollo”
CARTELLA IMMAGINI “Scuola Italiana Sci”
