GMcomunicazione » ASSOCIAZIONE MAESTRI SCI ITALIANI E AVIS: FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA

ASSOCIAZIONE MAESTRI SCI ITALIANI E AVIS: FIRMATO PROTOCOLLO D’INTESA

Gen 27, 2026 | 2026, A.M.S.I.

L’accordo ha durata triennale e punta a favorire la diffusione del tema della donazione, della salute e dei corretti stili di vita

Un protocollo d’intesa volto a promuovere la donazione di sangue e plasma, la tutela della salute e l’importanza di corretti stili di vita, anche attraverso i valori positivi dello sport. È quanto sottoscritto oggi, martedì 27 gennaio, a Milano da AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e AMSI (Associazione Maestri di Sci Italiani). L’accordo, firmato dai presidenti nazionali Oscar Bianchi e Luciano Stampa, ha durata triennale e si inserisce in un percorso di collaborazione orientato alla condivisione di obiettivi e valori comuni.

L’intesa nasce con l’obiettivo di favorire e promuovere la diffusione di messaggi di sensibilizzazione legati alla donazione, alla salute e al benessere, valorizzando il ruolo educativo dello sport. Le parti si impegnano a valutare, nel tempo, possibili occasioni di collaborazione e momenti di confronto, nel rispetto delle rispettive finalità istituzionali, con l’intento di rafforzare il legame tra pratica sportiva, responsabilità sociale e cultura della solidarietà.

La donazione in Italia
I donatori sono complessivamente 1.678.573 (28 ogni 1.000 abitanti), il 66% è composto da uomini e il 34% da donne. Ogni anno vengono effettuate oltre 3 milioni di donazioni. Soprattutto per quanto riguarda il plasma conferito al frazionamento industriale per la produzione farmaceutica, negli ultimi anni il nostro Paese sta facendo registrare un costante aumento: si tratta di una tendenza che avvicina sempre più l’Italia al traguardo dell’autosufficienza di medicinali plasmaderivati.

COMUNICATO STAMPA

CARTELLA IMMAGINI “firma protocollo”

CARTELLA IMMAGINI “Scuola Italiana Sci”

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy