GMcomunicazione » I DIVERSI “MONDI” DELLO SCIALPINISMO

I DIVERSI “MONDI” DELLO SCIALPINISMO

Nov 24, 2021 | 2021, Atomic

UNO STUDIO CONDOTTO DA ATOMIC MOSTRA CHE GLI SCIATORI RISCOPRONO LA “SALITA” E FANNO LORO IL BACKCOUNTRY PER UNA SERIE (PRECISA) DI MOTIVI

Lo scialpinismo è sempre più popolare in tutto il mondo, e non solo dall’inizio della pandemia. Il numero di persone che scelgono “i metri verticali” è aumentato in maniera considerevole sia in pista sia fuoripista. Oggi per gli scialpinisti ci sono diversi motivi per mettere le pelli agli sci…

Secondo uno studio condotto dal brand Atomic su 5.000 intervistati, il contatto con la natura e la ricerca dell’avventura sono i motivi principali per intraprendere lo scialpinismo. Inoltre, vengono citati anche aspetti sanitari e sociali come motivazioni utili per sciare senza accesso agli impianti di risalita.

Nel recente passato, sono emersi tre diversi gruppi di alpinisti: in primo luogo, gli escursionisti “veloci e leggeri” che vogliono massimizzare la loro forma fisica in montagna e risalire velocemente; in secondo luogo, i freeride tourer che utilizzano principalmente lo scialpinismo per raggiungere zone distanti e potere sciare su pareti intonse; e terzo, il gruppo più numeroso, quello dei tourer che vogliono vivere semplicemente la natura e l’avventura sia in salita sia in discesa.

Secondo il Club Alpino austriaco ÖAV, nella sola Austria, il numero di sciatori alpinisti è raddoppiato negli ultimi dieci anni. Ciò è in parte dovuto al fatto che l’accesso è diventato più facile grazie a quei sciatori che risalgono in prossimità di sentieri segnalati. Al tempo stesso, sempre più sciatori cercano anche nuove esperienze alzando i propri limiti nel backcountry. Classici tour di scialpinismo, scialpinismo d’alta montagna, gare di scialpinismo o freeride, qualunque cosa facciano gli scialpinisti, emerge come tutti abbiano esigenze e priorità distinte.

Per questo con la collezione Backland, Atomic offre una linea completa per tutti questi appassionati di sport invernali. Il produttore di sci austriaco si posiziona sempre più come specialista del touring con una linea che copre tutte e tre le aree: Fast & Light Touring, Allround Touring e Freeride Touring.

 

 

 

 

 

 

 

 

COMUNICATO STAMPA: DOWNLOAD

CARTELLA IMMAGINI “LIFESTYLE”: DOWNLOAD

CARTELLA IMMAGINI “PRODOTTO”: DOWNLOAD

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy