GMcomunicazione » “HOW TO TRAIL RUN” CORRERE IN NATURA? …PROVA CON SALOMON

“HOW TO TRAIL RUN” CORRERE IN NATURA? …PROVA CON SALOMON

Apr 19, 2018 | 2018, Salomon

Il verbo “trail running” è sulla bocca di tantissimi runner e non potrebbe essere altrimenti visto la crescita esponenziale che questa bellissima declinazione della corsa “in natura” ha avuto e tutt’oggi ha. Molte persone però pensano che siano sufficienti delle “buone” scarpe con grip, uno zainetto, un guscio, e il gioco sia fatto… ma c’è molto di più per vivere e affrontare correttamente il trail running, che significa divertirsi in sicurezza!

Pensando al gesto in sé della corsa è intuitivo, naturale, ma in realtà ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Parliamo ad esempio della “tecnica di corsa”: quell’atteggiamento motorio che deve inevitabilmente modificarsi al meglio secondo la tipologia di terreno e pendenza. Correre bene tecnicamente, infatti, significa risparmiare energie, evitare infortuni, e recuperare prima le forze. Il terreno in ambiente outdoor serve poi conoscerlo, o meglio, riconoscerlo durante un trail running, ed è fantastico se qualcuno di qualificato al nostro fianco ci può spiegare come approcciare una discesa tra i sassi oppure in un bosco con fondo umido o sapere quando conviene aumentare il ritmo della frequenza di falcata o quando è utile allungare il passo.

E ancora come ci si deve idratare, prima, durante e al termine di un “trail”, capire quando è meglio privilegiare l’uso di acqua e quando invece è opportuno optare per i “sali”, e lo stesso discorso vale per gli alimenti solidi. Infine, qual è l’abbigliamento più opportuno, quali sono gli accessori insostituibili da portare con sé, e i tanti piccoli segreti di una disciplina bellissima che possono fare la differenza.

Detto questo, se si considera come il 60% dei runner “classici” ha confessato che avrebbe scambiato volentieri il percorso su strada con quello nei boschi se avesse saputo da dove cominciare, ecco che l’impegno in Italia come a livello internazionale di Salomon attraverso gli “How To Trail Run” rappresenta oggi quel fil rouge ideale tra il “vorrei” e il “finalmente posso”… fare “trail”!

hashtag di riferimento: #SalomonRunning #TimeToPlay

Scarica il comunicato e continua la lettura.

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy