GMcomunicazione » A.M.S.I. A SKIPASS 2013: “50ANNI D’EMOZIONI”

A.M.S.I. A SKIPASS 2013: “50ANNI D’EMOZIONI”

Nov 2, 2013 | 2013, A.M.S.I.

ALL’INTERNO DELLA FIERA MODENESE VIENE FESTEGGIATO IL CINQUANTESIMO DI FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI SCI, CHE, LEGATA AL MARCHIO SCUOLA ITALIANA SCI, OGGI RAPPRESENTA E TUTELA 12.800 PROFESSIONISTI DELLA NEVE. TANTI GLI APPUNTAMENTI IN AGENDA E DIVERSE LE NOVITÀ PRESENTATE IN VISTA DELLA PROSSIMA STAGIONE INVERNALE ALL’INTERNO DELLA FIERA MODENESE VIENE FESTEGGIATO IL CINQUANTESIMO DI FONDAZIONE DELL’ASSOCIAZIONE ITALIANA MAESTRI SCI, CHE, LEGATA AL MARCHIO SCUOLA ITALIANA SCI, OGGI RAPPRESENTA E TUTELA 12.800 PROFESSIONISTI DELLA NEVE. TANTI GLI APPUNTAMENTI IN AGENDA E DIVERSE LE NOVITÀ PRESENTATE IN VISTA DELLA PROSSIMA STAGIONE INVERNALE

Era una giornata piovosa a Milano il 18 novembre 1963 quando in presenza del notaio dott. Attilio Raimondi si ritrovarono i “sei” padri fondatori. Erano Gianpaolo Frigerio, in rappresentanza dell’Associazione Regionale Maestri di Sci della Valle d’Aosta, Piero Bosticco, in rappresentanza dell’Associazione Alpi Occidentali, Vittorio Carpineti, in rappresentanza dell’Associazione Alpi Centrali, Alberto Demetz dell’Associazione Trentino Alto Adige, Renato Valle, dell’Associazione Veneto e Guerrino Frigerio, in rappresentanza dell’Associazione Centro Sud. Quel giorno, riprendendo una vecchia idea di Piero Oneglio, ex presidente FISI, davanti al notaio Raimondi nasceva l’AMSI, l’Associazione Maestri Sci Italiani e, quindi, prendeva forma la “Scuola Italiana Sci”. Mezzo secolo è passato da allora, ma la passione e i princìpi fondamentali costitutivi sono rimasti immutati pur adattandosi nel tempo alle diverse esigenze del mercato e del turismo.

L’edizione 2013 di Nissan SKIPASS è molto sentita da parte della Presidenza e del Consiglio Direttivo dell’Associazione perché, per l’appunto, coincide con il suo 50esimo. A.M.S.I. per questo si è impegnata per dare lustro a questo storico compleanno dello Sci Italiano con una serie d’iniziative. È presente ad esempio con uno Stand che funge da vero e proprio punto informativo, sia per il pubblico sia per i professionisti della neve. Nella fattispecie, gli appassionati degli sport invernali e le famiglie possono raccogliere informazioni sulle attività e sui servizi che la Scuola Italiana Sci propone per la stagione 2013.14 e, poi, vedere suggestive immagini storiche, mentre i professionisti della neve possono conoscere nel dettaglio le convenzioni stipulate da A.M.S.I. (come ad esempio 3Tre, Yokohama e Volvo) e tutto il lavoro “sindacale” attuato a sostegno dell’attività d’insegnamento e quanto è stato predisposto in ambito promozionale.

L’apice della presenza A.M.S.I. a Nissan SKIPASS 2013 coincide con la Conferenza Stampa di Venerdì 1 novembre 2013, intitolata “50anni d’Emozioni”: momento nel quale s’intende creare un fil rouge tra passato, presente e futuro. In questa occasione sono ricordati alcuni dei passaggi storici che A.M.S.I. ha compiuto nell’attività di Associazione di Categoria, dopodiché è presentata la speciale Tessera A.M.S.I. 50esimo e sono rese note le principali attività programmate per la stagione 2013.14, come ad esempio la discesa del Demo Team Italia in occasione delle gare italiane di Coppa del Mondo (sci alpino). Non solo. Momento emozionante riguarda il ricordo e la consegna dei riconoscimenti ai Presidenti A.M.S.I. che hanno guidato l’Associazione nei suoi “primi 50anni”. Infine, in agenda la presentazione al pubblico delle nuove Tessere di Classificazione sia adulto sia bambino, legate ai testi didattici della F.I.S.I. e il lancio pubblico di Leo Monthy, la nuova Mascotte A.M.S.I., inedito “testimonial” dello sci giovanile italiano. Auguri A.M.S.I. e altre 100 di queste candeline!

[AMSI]

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy