GMcomunicazione » GRAN PREMIO GIOVANISSIMI, GRANDE FESTA IN VAL GARDENA

GRAN PREMIO GIOVANISSIMI, GRANDE FESTA IN VAL GARDENA

Mar 31, 2011 | 2011, A.M.S.I.

L’A.M.S.I. – ASSOCIAZIONE MAESTRI SCI ITALIANI – COMUNICA L’OTTIMA RIUSCITA DELLA 34ESIMA EDIZIONE DEL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI – TROFEO RINGO. QUESTO GRANDE EVENTO, DEDICATO ALLE PICCOLE PROMESSE DELLO SCI,HA AVUTO LUOGO IN VAL GARDENA (PLAN DE GRALBA E CENTRO FONDO MONTE PANA) DAL 25 AL 27 MARZO 2011. SONO STATI IN TOTALE BEN 1.470 I BAMBINI AL VIA DELLE GARE DI SCI ALPINO E SCI DI FONDO, PER 180 SCUOLE ITALIANE SCI COINVOLTE. PISTE DI GARA OTTIMAMENTE PREPARATE HANNO FATTO DA COROLLARIO A QUESTO EVENTO CHE, DA SEMPRE, HA COME OBIETTIVO QUELLO DI COMBINARE CON IL GIUSTO EQUILIBRIO SIA AGONISMO SIA DIVERTIMENTO.L’A.M.S.I. – ASSOCIAZIONE MAESTRI SCI ITALIANI – COMUNICA L’OTTIMA RIUSCITA DELLA 34ESIMA EDIZIONE DEL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI – TROFEO RINGO. QUESTO GRANDE EVENTO, DEDICATO ALLE PICCOLE PROMESSE DELLO SCI,HA AVUTO LUOGO IN VAL GARDENA (PLAN DE GRALBA E CENTRO FONDO MONTE PANA) DAL 25 AL 27 MARZO 2011. SONO STATI IN TOTALE BEN 1.470 I BAMBINI AL VIA DELLE GARE DI SCI ALPINO E SCI DI FONDO, PER 180 SCUOLE ITALIANE SCI COINVOLTE. PISTE DI GARA OTTIMAMENTE PREPARATE HANNO FATTO DA COROLLARIO A QUESTO EVENTO CHE, DA SEMPRE, HA COME OBIETTIVO QUELLO DI COMBINARE CON IL GIUSTO EQUILIBRIO SIA AGONISMO SIA DIVERTIMENTO.

È stata senza dubbio una grande edizione del Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Ringo – quella che si è conclusa ieri pomeriggio in Val Gardena (BZ), infatti, 1.470 bambini insieme alle loro famiglie, ai loro accompagnatori e allenatori hanno vissuto un intero weekend all’insegna dello sport e del divertimento, in una splendida cornice di neve e sole. Alla 34esimaedizione del Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Ringo – hanno partecipato piccoli sciatori nati negli anni: 2000, 2001, 2002 e 2003 per lo sci alpino e, poi,1999, 2000, 2001 e 2002 per quanto riguarda lo sci nordico (sci di fondo a tecnica classica). Questi campioncini sono giunti da tutte le Regioni d’Italia e,oltre all’aspetto agonistico, sono stati coinvolti in tanti giochi, divertimento e intrattenimento. Sabato 26 marzo ad esempio, al pomeriggio, terminate le prime gare di slalom gigante, si è svolta la “Gimkana Boing”: una divertente gara a squadre in cui i bambini (anche con la presenza di qualche genitore) sisono sfidati lungo un percorso a ostacoli con scarponi, casco e occhiali indossati. Tutti i 1.470 iscritti hanno poi ricevuto una grande quantità di premi grazie al contributo d’importanti partner commerciali che hanno sposato la manifestazione. Infine, a incoraggiare i bambini durante la Cerimonia di apertura, sono intervenuti anche alcuni campioni dello sci alpino come Kristian Ghedina, Peter Runggaldier, Werner Perathoner e dello sci nordico quali le fortissime atlete locali Karin Moroder ed Elena Runggaldier, quest’ultima fresca vincitrice della medaglia d’argento ai Mondiali di Oslo 2011.

Con l’organizzazione del Gran Premio Giovanissimi l’A.M.S.I. – Associazione Maestri Sci Italiani – ha dato la possibilità a tutti i piccoli sciatori di emergere in una serie di gare di sci alpino (slalom gigante) e di sci nordico (sci fondo a tecnica classica). L’organizzazione della manifestazione è stata complessa e articolata: ha previsto inizialmente, nei mesi di gennaio e febbraio, una serie di mini competizioni predisposte dalle Scuole Italiane Sci distribuite sul territorio italiano, che hanno dato la possibilità a tutti i piccoli sciatori (anche quelli non iscritti a sci club) di farsi notare. Dopodiché i bambini segnalati dalle stesse Scuole Sci hanno avuto accesso alle dodici fasi regionali, utili per selezionare i partecipanti all’ambitissima finale: Gran Premio Giovanissimi, Trofeo Ringo, in cui sono stati assegnati i titoli di “Campione Italiano Giovanissimi”.

Tutte le classifiche sono scaricabili ai seguenti link:

Fai clic per accedere a dldoc.cfm

Fai clic per accedere a dldoc.cfm

Fai clic per accedere a dldoc.cfm

Fai clic per accedere a dldoc.cfm

Fai clic per accedere a dldoc.cfm

Quest’ultimo appuntamento, terminato come detto ieri pomeriggio, ha rappresentato dunque il culmine di un impegno importante per l’Associazione che, per l’occasione,ha coinvolto quasi 10.000 professionisti e oltre 300 Scuole Sci distribuite sul territorio italiano. Non solo. Di alto livello è stato il contributo offerto dagli organizzatori, a partire dalle Scuole Italiane Sci Selva, Santa Cristina e Ortisei.

[AMSI]

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy