GMcomunicazione » L’AMBASSADOR SUUNTO KILIAN JORNET CONQUISTA L’EVEREST, CON RECORD

L’AMBASSADOR SUUNTO KILIAN JORNET CONQUISTA L’EVEREST, CON RECORD

Mag 23, 2017 | 2017, Suunto

È UFFICIALE! QUANDO DA NOI ERA NOTTE IL CATALANO È RIUSCITO NELL’IMPRESA DI CONQUISTARE LA CIMA DELLA MONTAGNA PIÙ ALTA DEL MONDO PARTENDO DAL CAMPO BASE AVANZATO E STABILENDO IL MIGLIOR TEMPO D’ASCESA AD OGGI CONOSCIUTO

 

L’Ambassador Suunto Kilian Jornet ha raggiunto la cima del Monte Everest la scorsa notte in una sola salita, senza l’aiuto supplementare di ossigeno e senza l’utilizzo di corse fisse. La conquista del Monte Everest rappresenta la conclusione del suo progetto “Summit of My Life”, iniziato nel 2012.

 

Kilian ha raggiunto la cima attraverso il versante nord della montagna più alta del mondo (8.848 mt) seguendo il percorso tradizionale. L’impresa è iniziata all’Eastest Base Base Camp, vicino all’antico monastero di Rombuk (5.100m), il 20 maggio alle ore 22 ora locale (+5: 45 GMT).
E con esistono prove che qualsiasi spedizione abbia tentato l’ascesa con questo criterio.

 

Alle 12:15 (ora locale) è rientrato al Campo Base Avanzato (6.500 mt) dove ha confermato di avere raggiunto l’Everest a mezzanotte, ossia 26 ore dopo l’inizio della salita. L’intera impresa dunque, dal Campo Base alla vetta e ritorno al Campo Base Avanzato ha comportato un totale di 38 ore.

 

Fino a quando non ho raggiunto 7.700 mt mi sentivo bene e tutto stava andando in base al mio piano, ma poi ho cominciato a sentire mal di stomaco, immagino a causa di un virus intestinale. Da quel momento in poi ho proceduto lentamente, fermandosi spesso dopo pochi passi per recuperare. Tuttavia ho raggiunto la cima a mezzanotte“, ha spiegato Kilian.

 

A causa di questo malessere, Kilian Jornet decide di concludere il tentativo e di rimanere al Campo Base Avanzato e di non tornare direttamente a Rongbuk, come invece era precedentemente previsto.

 

Al polso di Kilian Jornet in questa straordinaria impresa c’era anche Suunto, e in particolare con il modello Ambit3 Peak. Il motivo per il quale ha optato per Ambit3 è la durata della batteria in grado di durare fino a 200 ore con il GPS.

 

Seguiranno ulteriori informazioni sulla spedizione. Eventuali interviste e altre richieste “media” vengono gestite da PR Lymbus, agenzia PR di Kilian: press@lymbus.com

Per scaricare il Press Kit di Kilian visitare: http://www.kilianjornet.cat/en/press/

hastagh di riferimento: #Suunto #SummitOfMyLife

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy