GMcomunicazione » IO SCIO SICURO

IO SCIO SICURO

Dic 22, 2014 | 2014, A.M.S.I.

LA STAGIONE DELLO SCI ENTRA NEL VIVO E L’ASSOCIAZIONE MAESTRI SCI ITALIANI SOSTIENE “SAFE SKI PROJECT”, UN’INIZIATIVA CHE HA LO SCOPO DI SENSIBILIZZARE GLI SCIATORI VERSO IL CORRETTO COMPORTAMENTO IN PISTA. DIVERSE SONO LE ASSOCIAZIONI MAESTRI REGIONALI COINVOLTE AL MOMENTO NEL PROGETTOLA STAGIONE DELLO SCI ENTRA NEL VIVO E L’ASSOCIAZIONE MAESTRI SCI ITALIANI SOSTIENE “SAFE SKI PROJECT”, UN’INIZIATIVA CHE HA LO SCOPO DI SENSIBILIZZARE GLI SCIATORI VERSO IL CORRETTO COMPORTAMENTO IN PISTA. DIVERSE SONO LE ASSOCIAZIONI MAESTRI REGIONALI COINVOLTE AL MOMENTO NEL PROGETTO

“Io scio sicuro!”, a ricordarlo all’apertura degli impianti di risalita nelle località sciistiche sarà Leo Monthy, la mascotte della Scuola Italiana Sci, attraverso l’iniziativa Safe Ski Project. Questo progetto, voluto da AMSI con il supporto delle Associazioni maestri regionali, tra cui la Valle d’Aosta (da cui è partita l’idea) seguita dalla Lombardia e altre che vi stanno aderendo, ha lo scopo di sensibilizzare gli utenti delle piste da sci affinché diventino sciatori responsabili, così che ci possa essere una maggiore prevenzione verso gli infortuni personali e contro terzi.

In numerose località turistiche sarà disponibile e distribuito presso le Scuole Sci locali (ma anche tramite biglietterie impianti, alberghi, negozi sportivi, etc. secondo accordi concordati in loco dalle varie Associazioni Maestri Sci Regionali) un pratico flyer tascabile dove all’interno sono riportate, in italiano e inglese, le 12 Regole di condotta sulle piste da sci.

Queste ultime, illustrate con simpatiche vignette e stampate in 60.000 copie, intendono porre l’attenzione del lettore su questi aspetti: (1) rispetto per gli altri, (2) padronanza della velocità, (3) scelta della direzione, (4) traiettorie degli altri sciatori, (5) sorpasso, (6) sorpasso a bordo pista, (7) attraversamento incroci, (8) sosta, (9) salite e discesa a piedi, (10) segnaletica, (11) incidenti, (12) identificazione.

REGOLE UTILI DA DIVULGARE
All’interno del flyer “Safe Ski Project” sono riportati anche diversi e utili suggerimenti, come ad esempio l’invito a leggere e commentare insieme con i propri familiari le 12 regole. È poi ricordato l’obbligo d’utilizzo del casco per i minori di 14 anni ed è consigliato l’uso di protezioni per la schiena. Infine, il suggerimento di inserire (fondamentale per i minori) all’interno della giacca da sci e/o sul casco i recapiti telefonici delle persone con cui mettersi in contatto in caso di necessità. Aspetti questi ultimi, insieme alle 12 Regole di condotta sulle piste, che il professionista della neve fa conoscere durante la lezione privata o corso collettivo.

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy