GMcomunicazione » 36° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI, AL LAVORO PER UNA GRANDE EDIZIONE

36° GRAN PREMIO GIOVANISSIMI, AL LAVORO PER UNA GRANDE EDIZIONE

Mar 18, 2013 | 2013, A.M.S.I.

MANCANO POCO PIÙ DI TRE SETTIMANE AL VIA A SAUZE D’OULX (TO) DELLA PIÙ IMPORTANTE MANIFESTAZIONE AGONISTICA ITALIANA DEDICATA AI PICCOLI SCIATORI. UN’IMPONENTE MACCHINA ORGANIZZATIVA È STATA ATTIVATA PER GARANTIRE UN SERVIZIO ALL’ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE MANCANO POCO PIÙ DI TRE SETTIMANE AL VIA A SAUZE D’OULX (TO) DELLA PIÙ IMPORTANTE MANIFESTAZIONE AGONISTICA ITALIANA DEDICATA AI PICCOLI SCIATORI. UN’IMPONENTE MACCHINA ORGANIZZATIVA È STATA ATTIVATA PER GARANTIRE UN SERVIZIO ALL’ALTEZZA DELLE ASPETTATIVE

L’A.M.S.I. – Associazione Maestri Sci Italiani – ha il piacere di segnalare che centinaia di bambini hanno già superato la fase regionale del Gran Premio Giovanissimi 2013, mentre alcuni affronteranno l’appuntamento sul proprio territorio nei prossimi giorni, ad esempio in Friuli Venezia Giulia e in Veneto dove le gare avranno luogo il prossimo 24 marzo. Come da regolamento i primi quindici classificati di ogni categoria e per ogni Regione hanno accesso di diritto all’ambita Finale, il Trofeo Ringo, in programma a Sauze d’Oulx (TO) dal 12 al 14 aprile 2013. Ebbene, nella nota località piemontese fervono i preparativi per questo grande evento. Ecco come.

LA MACCHINA ORGANIZZATIVA
Per la 36esima edizione del Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Ringo, in programma dal 12 al 14 aprile 2013, sono state coinvolte le due Scuole Italiane Sci: Vialattea Sauze d’Oulx e Sauze-Sportinia per un organico di maestri messi a disposizione pari a 60 elementi. Ai professionisti della neve il principale compito di allestire nelle migliori condizioni i campi di gara: 2 piste per lo slalom gigante, 1 tracciato per lo sci nordico e 1 tracciato per lo snowboard-cross (disciplina dimostrativa alla Finale Nazionale) e la “Gimkana BOING TV” (divertente sfida a squadre su percorso a ostacoli in programma sabato 13 aprile).

Durante l’intero weekend sono attese oltre 2.000 persone (l’anno scorso i bambini partiti al cancelletto delle gare furono oltre 1.650, cui vanno aggiunti maestri, accompagnatori, allenatori, genitori e amici), per questo sono interessate 60 strutture tra alberghi, hotel, meublé e B&B, sia nel paese di Sauze sia nell’area dell’Alta Valle di Susa, per un totale di 2.500 posti letto.

Per gestire al meglio la fase di prenotazione e di accredito, di gestione pass e pass parcheggi, si è deciso di usufruire dei servizi garantiti dalla Vialattea Incoming, mentre per la parte “sportiva” è stato attivato l’Ufficio Sportivo della Vialattea, che vanta grande esperienza nella gestione di grandi eventi, vedi Coppa del Mondo e i Giochi Olimpici Invernali 2006. Darà poi supporto lo Sci Club Sauze d’Oulx, cui presidente è Pierino Gros. Infine, c’è il contributo del Comune di Sauze d’Oulx e durante l’intero weekend sarà attivo il comando della Polizia Municipale e quello dei Carabinieri. Insomma, la macchina organizzativa (il cui calcolo stimato delle ore lavorative è pari a 700) è in moto per garantire il migliore svolgimento del 36esimo Gran Premio Giovanissimi – Trofeo Ringo. Il Countdown è partito.

COS’È IL GRAN PREMIO GIOVANISSIMI
Il Gran Premio Giovanissimi rappresenta la più importante manifestazione agonistica italiana dedicata ai piccoli sciatori ed è promossa da più di trent’anni dall’A.M.S.I. – Associazione Maestri Sci Italiani. Da sempre l’obiettivo dell’Evento è combinare agonismo e divertimento, dando l’opportunità a tutti i piccoli sciatori di emergere attraverso una serie di gare in tutta Italia, sia di slalom gigante (sci alpino) sia di sci di nordico (sci fondo – tecnica classica). Le competizioni si sviluppano in una prima fase di “scuola” e in seguito in una fase regionale; quest’ultima dà la possibilità di accedere alla Finale Nazionale, denominata Trofeo Ringo. L’organizzazione della manifestazione è così articolata: la prima fase avviene nel mese di gennaio, con mini competizioni su tutto il territorio nazionale, dopodiché i migliori campioncini, segnalati dalle Scuole stesse, hanno accesso alle 13 Gare Regionali. Infine, i più meritevoli giungono alla finale, il Trofeo Ringo, in programma dal 12 al 14 aprile 2013 a Sauze d’Oulx (TO). Quest’anno vi partecipano bambini nati negli anni 2001, 2002, 2003 e 2004.

[AMSI]

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy