GMcomunicazione » PROVE LIBERE TOUR – FESTA DELLA NEVE: LEZIONI GRATUITE

PROVE LIBERE TOUR – FESTA DELLA NEVE: LEZIONI GRATUITE

Dic 6, 2012 | 2012, A.M.S.I.

L’A.M.S.I. COMUNICA L’ADESIONE ALL’INIZIATIVA DEL POOL SCI ITALIA, GIUNTA ALL’UNDICESIMA EDIZIONE. SI PARTE QUESTO FINE SETTIMANA A PAMPEAGO (TN), LOCATION NELLA QUALE I MAESTRI LEGATI ALLA “SCUOLA ITALIANA SCI PAMPEAGO” SARANNO A DISPOSIZIONE PER LEZIONI GRATUITE PER I MINORI DI 14 ANNIL’A.M.S.I. COMUNICA L’ADESIONE ALL’INIZIATIVA DEL POOL SCI ITALIA, GIUNTA ALL’UNDICESIMA EDIZIONE. SI PARTE QUESTO FINE SETTIMANA A PAMPEAGO (TN), LOCATION NELLA QUALE I MAESTRI LEGATI ALLA “SCUOLA ITALIANA SCI PAMPEAGO” SARANNO A DISPOSIZIONE PER LEZIONI GRATUITE PER I MINORI DI 14 ANNI

L’undicesima edizione del Prove Libere Tour, organizzato dal Pool Sci Italia e che quest’anno propone lo slogan “Festa della Neve”, prenderà il via sabato 8 domenica 9 dicembre 2012 a Pampeago (TN). L’A.M.S.I. – Associazione Maestri Sci Italiani, comunica con entusiasmo che sarà presente durante tutte e quattro le tappe del Tour. In particolare, questo fine settimana nella località trentina i mastri della Scuola Italiana Sci Pampeago (direttore sig. Sergio Doliana – www.scuolascipampeago.it) saranno a disposizione per lezioni gratuite per i minori di 14 anni. Si tratta di un’occasione interessante per mamme e papà che intendono avvicinare ulteriormente i propri figli alla neve, allo sport e alle splendide località montane, in questo caso quelle trentine della Val di Fiemme. Un’opportunità anche per cogliere come si svolge una lezione sulla neve, dando il via a una stagione in sicurezza grazie ai professionisti della neve.

LE TAPPE DEL PROVE LIBERE TOUR – FESTA DELLA NEVE
8 e 9 dicembre – Pampeago – TN (Partenza Seggiovia dell’Agnello)
15 e 16 dicembre – Alleghe – BL (Piani di Pezze’)
22 e 23 dicembre – Cervinia – AO (Cretaz)
23 e 24 marzo – Carezza – TN (Passo Costalunga)

Chi è il Maestro di Sci e di Snowboard?
Il maestro, rispettivamente nelle discipline alpino, nordico e snowboard è una Figura Professionale riconosciuta dallo Stato dal 1991 ed è in possesso del certificato di idoneità all’insegnamento rilasciato dalle Regioni o dalle Province Autonome nell’ambito delle proprie competenze in materia di formazione professionale. Il maestro insegna a persone singole o a gruppi di persone le tecniche sciistiche in tutte le loro specializzazioni sulle piste da sci, itinerari sciistici, percorsi fuori pista ed escursioni con gli sci che non comportino difficoltà richiedenti l’uso di tecniche e materiali alpinistici (quali corda, piccozza e ramponi). Il maestro è quindi in grado di insegnare le diverse tecniche di scivolamento attraverso l’uso di attrezzature specifiche da neve, facendo divertire e nella massima sicurezza. L’allievo in compagnia del maestro può godere delle bellezze che la montagna invernale riserva oppure diventare un provetto “campione”: insomma chiunque può essere aiutato nel raggiungimento degli obiettivi. Non solo. Il maestro ha competenze specifiche nell’insegnamento ai bambini, anche nei confronti dei meno fortunati come i diversamente abili.

La Scuola Italiana Sci: la casa del maestro
La Scuola Italiana Sci, marchio tutelato e promosso dall’A.M.S.I. (Associazione Maestri Sci Italiani), è il centro delle attività sportive di ogni stazione invernale e la stessa organizza il lavoro dei maestri in modo da offrire un efficace e completo servizio nei confronti della clientela. Ad esempio, entrando in una Scuola Italiana Sci la segreteria può proporre diverse tipologie di servizi: corsi collettivi, lezioni individuali, escursioni guidate (nordik walking), oppure corsi a indirizzo specialistico per chi vuole imparare le tecniche del freeride e del freestyle o quelle più tradizionali, come il telemark. Non solo. Alcune Scuole sono attrezzate per l’insegnamento a diverse tipologie di disabilità. Scivolare sulla neve è un’attività che già da piccoli risulta estremamente divertente, ma è importante svolgerla nelle migliori condizioni di sicurezza, per questo la Scuola Italiana Sci permette di imparare (fino dai primi “passi”) la migliore gestione degli attrezzi attraverso un incremento graduale delle capacità tecniche, in modo da garantire sì grande divertimento ma sempre in completa tutela.

[AMSI]

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti ai gruppi Whatsapp

    Nome

    Cognome

    Telefono cellulare

    Gruppo Whatsapp

    Privacy
    Informativa Privacy